Carta dei servizi Centro di Ortodonzia Bavaresco 3.0

Scopo del presente documento è quello di fornire informazioni sugli standard clinici, organizzativi e procedurali del servizio di ortodonzia, utili al Paziente.

Il Centro nasce dalla fusione dell’esperienza del Dott. Giovanni Bavaresco, dalla passione per l’ortodonzia del Dott. Marco Montalbano e dalla spinta innovativa del Dott. Saverio Sanguin.
Per i Pazienti più piccoli, l’obiettivo del Centro è di seguire lo sviluppo cranio-facciale e intercettare e trattare gli eventuali squilibri in modo che possano esprimere al meglio il loro potenziale di crescita.
Per gli adulti l’obiettivo consiste, invece, nell’ottenimento di un equilibrato allineamento dentale, in armonia con una corretta funzione ed estetica facciale.

Vengono erogate prestazioni quali:
• ortodonzia rivolta a bambini, ragazzi ed adulti;
• gnatologia;
• pedodonzia preventiva;
• igiene dentale professionale.

Titolari del centro:
Dott. Giovanni Bavaresco,
Dott. Saverio Sanguin,
Dott. Marco Montalbano.

Gli orari del Centro cambiano con il termine delle scuole, per agevolare bimbi e famiglie.

Da settembre a giugno: dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle 18.00, il venerdì dalle 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.00 alle ore 17.00.

Da giugno a settembre dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.00 alle ore 17.00. Il Centro è in grado di adottare un programma di appuntamenti personalizzato, in modo particolare per le persone con impegni professionali e particolari esigenze (privacy).

Per la prenotazione dei servizi i Pazienti possono contattare telefonicamente l’ambulatorio o recarsi personalmente alla reception in orario di apertura.

Ogni persona è unica e porta con sè le sue specifiche esigenze.
Il Centro accoglie le necessità individuali e si adopera per soddisfare le richieste dei Pazienti all’interno del mantenimento degli standard di qualità organizzativi, clinici e metodologici.

Ogni Paziente è coinvolto attivamente nel suo piano di cura. La consapevolezza e la partecipazione attiva del Paziente e della sua famiglia, in caso di minori, è stimolata attraverso colloqui, informazioni e aggiornamento sui progressi di cura.

Ogni Paziente ha il diritto di scegliere il tipo di terapia a cui sottoporsi consapevolmente, a vedere tutelata la sua privacy e a ricevere informazioni esaustive prima del consenso alle cure. I genitori separati hanno il diritto di esprimere entrambi il loro consenso alle cure dei figli, nel rispetto dei principi della bigenitorialità.

Ogni Paziente ha il dovere di rispettare le modalità di erogazione del servizio, gli orari del Centro, gli accordi presi e gli altri Pazienti del Centro.

Prima visita specialistica
La prima visita ortodontica avviene su appuntamento concordato con la Segreteria.
La durata della visita è di circa 50 minuti e prevede la raccolta di dati relativi alla storia medica del Paziente (anamnesi ed esame clinico).
Dai dati preliminari raccolti, si analizzano eventuali problemi e si valuta la necessità o meno di una terapia ortodontica.

Analisi di studio
Sono esami diagnostici di approfondimento richiesti a seguito della prima visita, nel caso in cui si sia intercettata la necessità di intervenire nel processo di crescita e sviluppo, per reindirizzare correttamente la crescita stessa.
La raccolta dei dati di Studio comprende radiografie standard del cranio o radiografia volumetrica, fotografie del viso e della dentatura e modelli delle arcate dentarie.
A seguito della loro analisi, si formula il Piano di Trattamento individuale e si prospettano le alternative terapeutiche.

Piano di Trattamento
Viene presentato al Paziente in un colloquio dedicato, durante il quale sono descritte le problematiche rilevate e le soluzioni terapeutiche, la durata complessiva del trattamento, il costo della terapia e il piano di pagamento personalizzato per ogni Paziente.
In caso di trattamento di minore, è richiesta la presenza di almeno un genitore (in caso di genitori coniugati) o di entrambi i genitori in caso di genitori separati o divorziati.
Se ciò non fosse possibile, il Centro si metterà in contatto con l’altro genitore per illustrare i problemi, le soluzioni e la terapia proposta, affinchè anch’egli possa esprimere il suo consenso e ricevere le informazioni necessarie.

Terapie ortodontiche
I professionisti del Centro conoscono e utilizzano diverse tecniche e diversi apparecchi (dispositivi medici) per raggiungere l’obiettivo di salute. Ciò che è fondamentale, per
noi, è il Piano Terapeutico, la progettazione delle fasi di correzione o riabilitazione.
Selezioniamo i dispositivi in funzione degli obiettivi di cura, uguali o diversi per ogni Paziente, adattati o personalizzati, sempre subordinati al progetto di cura. Di ogni apparecchio o dispositivo vengono spiegati l’uso e la funzione e il Paziente viene istruito sulle manovre di igiene e mantenimento o attivazione durante la cura.

Principi del Centro
Il Centro si impegna a fornire a tutti i Pazienti un servizio conforme, in tutti i suoi aspetti, ai seguenti principi fondamentali.

Accoglienza
Tutto il Team del Centro di Ortodonzia Bavaresco 3.0 si adopera per favorire i Pazienti e i loro familiari nella comprensione della disciplina ortodontica, con un linguaggio quanto più possibile semplice e chiaro.

Affidabilità
Tutti i processi, sia clinici che organizzativi, sono monitorati e controllati da verifiche interne ed esterne.
Le attrezzature e la strumentazione medica e accessoria sono soggette a controllo circa la loro adeguatezza e funzionalità. Tutto il personale del Centro frequenta costantemente corsi di aggiornamento, al fine di migliorare continuativamente la qualità dei servizi offerti.

Disponibilità
Durante tutto il trattamento viene mantenuto un contatto diretto, anche telefonico, con il Paziente e/o i genitori, per assisterlo in ogni fase della terapia.
Se durante il trattamento si manifesta un qualsiasi inconveniente, viene affrontato e risolto nel più breve tempo possibile.

Trasparenza
La documentazione relativa alle prestazioni eseguite, ai dispositivi utilizzati, alle modalità e finalità della terapia è sempre a disposizione dei Pazienti e/o dei genitori, in caso di minore.
Durante il corso della terapia, il Paziente potrà chiedere copia della documentazione raccolta fino alla data della richiesta stessa.

Riservatezza
Nel rispetto del segreto professionale e in ottemperanza al codice deontologico medico e la vigente normativa in materia di privacy e tutela dei dati personali, Reg. UE 679/2016 e D.Lgs. 196/2003, tutto il Personale medico e non medico si impegna ad assicurare un comportamento di assoluto riserbo della persona e dei suoi dati sensibili.

Impegno
Nei confronti di tutti i Pazienti, vi è l’impegno di proporre la terapia più idonea ed efficace, aiutandoli nelle scelte con tutte le informazioni disponibili. Viene posta la massima attenzione perché il Paziente riceva la prestazione richiesta e prevista nel modo più appropriato.

Sicurezza
Il Centro è costantemente impegnato nell’osservazione delle disposizioni di legge in termini di prevenzione e sicurezza dell’ambiente, delle attrezzature e apparecchiature e in modo particolare di tutte le norme igienico-sanitarie relative a disinfezione e sterilizzazione dello strumentario.

Segnalazioni e reclami
Ai Pazienti viene assicurata la possibilità di evidenziare reclami, disservizi o possibilità di miglioramento rivolgendosi al Personale di Segreteria che si impegna a inoltrarli alle funzioni interessate.
Il reclamo può essere fatto in forma verbale o in forma scritta, anche anonima, consegnandolo all’accettazione.

È prevista, inoltre, un’indagine sulla soddisfazione della clientela, mediante somministrazione di un questionario.

Il Centro di Ortodonzia Bavaresco si è proposto di provvedere alla cura e alla salvaguardia della salute del paziente attraverso l’utilizzo di procedure di cura e assistenza standardizzate e documentate, avvalendosi della collaborazione di personale formato e aggiornato, utilizzando mezzi adeguati al raggiungimento dello scopo, nel pieno rispetto della dignità del paziente.

Allo scopo di perseguire tale finalità, i Titolari del Centro hanno deciso di attuare un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla UNI EN ISO 9001:2015, in adempimento agli standard definiti dalla Regione per l’autorizzazione sanitaria.

Importanza fondamentale è stata data alla sicurezza e salvaguardia del paziente e del personale operante nel Centro, sia esso dipendente o in collaborazione, con particolare riferimento al miglioramento dell’ambiente e delle condizioni di lavoro. Ciò è stato realizzato adottando le metodiche, i materiali e le apparecchiature più innovative e idonee alla sterilizzazione degli strumenti e alla decontaminazione degli ambienti.

Particolare impegno è stato posto nel migliorare la comunicazione con i pazienti.

Attraverso il Sistema Qualità, il Centro di Ortodonzia Bavaresco promuove tutte le azioni necessarie al miglioramento, mantenimento e standardizzazione dei processi e attività operative, attivando un sistema di gestione del Centro improntato sui seguenti principi:

  • Soddisfacimento delle esigenze espresse e non del paziente e, tramite una attenta analisi realizzata con metodiche e tecnologie aggiornate, individuazione delle terapie opportune. È nostro obiettivo fornire al paziente tutte le informazioni necessarie affinché possa scegliere le soluzioni di cura più adatte alle sue esigenze e aspettative.
  • Pieno rispetto degli aspetti contrattuali nel rapporto tra paziente e Centro. Ciò viene realizzato ponendo particolare attenzione alla formulazione e alla presentazione del piano di trattamento, del preventivo e delle sue revisioni.
  • Continuo miglioramento nella realizzazione delle terapie tramite l’aggiornamento costante delle tecniche impiegate e una attenta selezione e collaborazione con i fornitori di materiali e dispositivi.
  • Impegno costante nella prevenzione dei problemi e delle criticità, tramite un sistema di monitoraggio della soddisfazione del paziente realizzato con appositi questionari e registrazione dei suggerimenti, consentendo di individuare e realizzare tutte le azioni necessarie al miglioramento delle prestazioni.