Principi del Centro
Il Centro si impegna a fornire a tutti i Pazienti un servizio conforme, in tutti i suoi aspetti, ai seguenti principi fondamentali.
Accoglienza
Tutto il Team del Centro di Ortodonzia Bavaresco 3.0 si adopera per favorire i Pazienti e i loro familiari nella comprensione della disciplina ortodontica, con un linguaggio quanto più possibile semplice e chiaro.
Affidabilità
Tutti i processi, sia clinici che organizzativi, sono monitorati e controllati da verifiche interne ed esterne.
Le attrezzature e la strumentazione medica e accessoria sono soggette a controllo circa la loro adeguatezza e funzionalità. Tutto il personale del Centro frequenta costantemente corsi di aggiornamento, al fine di migliorare continuativamente la qualità dei servizi offerti.
Disponibilità
Durante tutto il trattamento viene mantenuto un contatto diretto, anche telefonico, con il Paziente e/o i genitori, per assisterlo in ogni fase della terapia.
Se durante il trattamento si manifesta un qualsiasi inconveniente, viene affrontato e risolto nel più breve tempo possibile.
Trasparenza
La documentazione relativa alle prestazioni eseguite, ai dispositivi utilizzati, alle modalità e finalità della terapia è sempre a disposizione dei Pazienti e/o dei genitori, in caso di minore.
Durante il corso della terapia, il Paziente potrà chiedere copia della documentazione raccolta fino alla data della richiesta stessa.
Riservatezza
Nel rispetto del segreto professionale e in ottemperanza al codice deontologico medico e la vigente normativa in materia di privacy e tutela dei dati personali, Reg. UE 679/2016 e D.Lgs. 196/2003, tutto il Personale medico e non medico si impegna ad assicurare un comportamento di assoluto riserbo della persona e dei suoi dati sensibili.
Impegno
Nei confronti di tutti i Pazienti, vi è l’impegno di proporre la terapia più idonea ed efficace, aiutandoli nelle scelte con tutte le informazioni disponibili. Viene posta la massima attenzione perché il Paziente riceva la prestazione richiesta e prevista nel modo più appropriato.
Sicurezza
Il Centro è costantemente impegnato nell’osservazione delle disposizioni di legge in termini di prevenzione e sicurezza dell’ambiente, delle attrezzature e apparecchiature e in modo particolare di tutte le norme igienico-sanitarie relative a disinfezione e sterilizzazione dello strumentario.
Segnalazioni e reclami
Ai Pazienti viene assicurata la possibilità di evidenziare reclami, disservizi o possibilità di miglioramento rivolgendosi al Personale di Segreteria che si impegna a inoltrarli alle funzioni interessate.
Il reclamo può essere fatto in forma verbale o in forma scritta, anche anonima, consegnandolo all’accettazione.
È prevista, inoltre, un’indagine sulla soddisfazione della clientela, mediante somministrazione di un questionario.